ANTIQUANDO

antiquando

mercoledì 3 aprile 2013

Dalla cucina di Nonna Maria




Dalla cucina di Nonna Maria


Se devo pensare a qualcuno che era davvero una cuoca eccezionale penso proprio a lei.
 Alla nonna Maria. 
Grande donna e grande cuoca.

Un po' perchè "dirigeva" una famiglia numerosa - marito, sei figli e col tempo più di venti nipoti -  un po' perchè proprio le piaceva cucinare.


Anche mia madre, se proprio devo essere sincera, è un'ottima cuoca ma temo che la tradizione si interrompa con lei perchè io tra i fornelli non è che me la cavi proprio bene.
Io sopravvivo e faccio sopravvivere.

Ma mia madre no. E' bravissima.
Così come lo era mia nonna.

Non potendo più rubarle i suoi segreti culinari mi sono immaginata di entrare nella sua cucina di un tempo e di rubarle un po' della sua "attrezzatura".

Prima di tutto questo colapasta in alluminio di  dimensioni notevoli.


Un po' rovinato alla base come da fotografia.
Ma ottimo, oltre che per una pastasciutta abbondante, per le vostre creazioni.






Diametro alla base:20 centimetri
Diametro alla parte alta:27 centimetri
Proposto a 16 euro.
NON PIU' DISPONIBILE

 
E poi ho trovato questa serie di mestoli in alluminio.
Non pochi. E in perfette condizioni.
Me li sono portati tutti via.
Eccoli qui.
Sette mestoli per sette diverse portate!
E poi mi chiedo come non si faceva a non ingrassare !   



Ottime condizioni: 








Qualche suggerimento per un loro riutilizzo.




I mestoli e le schiumarole sono proposti a 6 euro l'uno a vostra gradita scelta o a 10 euro per una coppia o a 30 euro per tutti e 7 i mestoli.
Direi che il nuemro è è il più estremo a sinistra e il numero sette è la schiumarola con i fori più piccoli sulla destra. A voi la scelta.
NON PIU' DISPONIBILE


Per restare in tema alluminio mi sono portata via anche due bei vassoi.

Uno più grande

 Dimensioni:34 x 21 centimtri.
Proposto a 7 euro. 

E il secondo un po' più piccolo ma con una delicata lavorazione sbalzata.


Dimensioni: 24 x 15 centimetri.
Proposto a 5 euro.  



E poi questo bel coperchio - la pentola era sul fuoco con l'acqua che bolliva e non ho potuto portarla via !!!
Insomma questo potrebbe essere definito un raro di caso di un diavolo che fa i coperchi ma non le pentole !
 




Questo bel coperchio 
misura ben 29 centimetri nel suo diametro.
Proposto a 7 euro.

NON PIU' DISPONIBILE


   

E poi mo sono portata a casa anche questi oliere.
Olio e aceto in delicate ampolline.
Perfette condizioni.
Dimensioni:altezza cm.15


Proposte a 12 euro per la coppia.
NON PIU' DISPONIBILE

Ho trovato anche questo piatto da portata con fiori a rilievo.
 Dimensioni:centimetri 21 x 40.
Proposto a 9 euro.






E questa bella bugia? La teneva a portata di mano, vicino al camino, per andare a letto se mancava la luce !!! 

Proposta a 4 euro.

NON PIU' DISPONIBILE


 
Per il suo the pomeridiano mi piace pensare che questa sia stata la teiera che lei usava.

NON PIU' DISPONIBILE











Di sapore orientale con disegni a rilievo.
Presenta una sbocconcellatura proprio alla fine del beccuccio. Peccato!
Senza alcuna indicazione di provenienza o manifattura sul fondo.
Dimensioni:
 altezza centimetri 11 con il tappo.
Proposta a 8 euro. 





E poi ancora questa piccola brocca. Me la immagino per il vino.
Manifattura italiana.
Dimensioni
altezza

NON PIU' DISPONIBILE


diametro alla base: 6 centimetri
altezza 11 centimetri 


Proposta a 6 euro.

Per restare in tema di brocche ho trovato anche questa.
Toni del giallo.
Non male anche come porta fiori.



 Dimensioni:
altezza 13 centimetri
La brocca portafiori è proposta a 9 euro.


E per chiamare la servitù ???
Doveva aver usato questa campanella 

NON PIU' DISPONIBILE





  Io ho provato a suonare ma non rispondeva nessuno!!!!
Avranno preso tutti un giorno di libertà.
Proposta a 4 euro.
Non più disponibile

  
Dimensioni: Altezza 29 centimetri.
Proprio una bella campanella dal tono squillante.
  
   E poi dopo aver bene bene cucinato e msso a tavola tutti, e finito di pulire la cucina  finalmente ci si può lavare le mani e riposarsi, per un poco, almeno fino al pasto seguente.
 
Accidenti si ricomincia da capo.


Ecco i suoi asciugamani.
Non uguali ma nello stesso stile con ricamo punto croce sui toni del rosso e del blu.
Buone condizioni.
Non più disponibile 










Entrambi cifrati: GLD.
Proposti a 7 euro l'uno o a 12 per la coppia.
NON PIU' DISPONIBILE

E mentre me ne stavo per andare ho trovato questo piccolo cestino in vimini con una bella bottiglia di vino.
Il vino l'ho lasciato in cucina ma il cestino è venuto via con me.
Lungo 24 centimetri e alto 19 centimetri.

NON PIU' DISPONIBILE

 
 




Proposto a 6 euro.

E sul tavolo vicino all'ingresso ho trovato due bei portaceneri in peltro. 
Essenziali ed eleganti.
  
Uno ha un bel riccio





Dimensioni: diametro 12

NON PIU' DISPONIBILE

  Il secondo è più lineare


NON PIU' DISPONIBILE



Dimensioni: diametro 11 centimetri
Proposti a 6 euro l'uno e 10 euro per la coppia.
NON PIU' DISPONIBILI
E poi me ne sono andata con tutto il mio "bottino" nascosto in una grande borsa cercando di non rompere niente. 

Speriamo che non si accorga del furto!!
Ma se anche se ne dovesse accorgere sono certa che mi perdonerebbe.
 


A prestissimo
La vostra affezionatissima
lousisette

    



 
  

13 commenti:

  1. Ciao cara proponi sempre cose interessantissime!!
    Sono sicura che questi lotti andranno a ruba,io continuo a seguirti sempre con grande interesse!!
    Un bacio a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. Sono sempre alla ricerca di vecchi oggetti da recuperare, e questo blog fa al caso mio. Grazie dell'invito.
    Nuova follower

    RispondiElimina
  3. Wow quante cose belle!!! Complimenti!
    Lieta

    RispondiElimina
  4. Ciao Cara! Eccomi qui a curiosare! Veramente tante cose interessanti! Brava! Ti continuo a seguire molto volentieri! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie della tua visita, che ricambio con piacere!
    Quante belle cosine ho visto qui...complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Louisette, che carine queste cose! Ma lo sai che ne ho anche io di simili della mia nonnina?? Bellissima l'idea di riciclo della colapasta! ^__^ Mi piacciono un sacco questi oggetti antichi... bacio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Louisette! Molto belle queste cose. Peccato che vivo in Svizzera e i costi di spedizione sono proibitivi, altrimenti la mia scelta l'avrei già fatta!

    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
  8. Ciao Louisette, grazie per la visita al mio blog ! Tante belle cosine piene di storia, complimenti !

    RispondiElimina
  9. Belle proposte! E stupendi i suggerimenti su come utilizzare gli oggetti!

    RispondiElimina
  10. Ed eccomi anchio scusa il ritardo! Belle cosine dalla nonna..ma non si è accorta di niente? ahahaha..carine le ampolline e la campana..ma il prezzo non sà da sapè!! smack

    RispondiElimina
  11. Ciao Louisette,
    grazie per la tua visita.
    Tante belle cose e tanti suggerimenti sul loro utilizzo.
    A presto,
    Marina

    RispondiElimina
  12. carissima, vedo che in questo post ci sono dei mestoli, hai ancora il più grande? e la bugia di 4 euro c'è ancora? nel caso affermativo fammelo sapere che ti metto il mio indirizzo, ciao e grazie!

    RispondiElimina